Questo inverno tra conferme e ritorni spunta anche qualche novità come i mocassini con tacco, un trend lanciato da Gucci che imperversa già da un po’ tra le fashioniste. Il classico tacchetto basso, indubbiamente non adatto a tutte, ha infatti ceduto il passo a un tacco più alto e largo che permette di conciliare la comodità del mocassino con un look urban chic, dinamico, trasversale e adatto per gli impegni in città.
I mocassini con tacco, che partono da un’altezza minima di 5 centimetri, sono lontani anni luce dai classici mocassini non solo per la novità del tacco ma anche per forma, colore, materiali, dettagli e applicazioni. Insomma, stavolta tutto si può dire tranne che gli stilisti si siano contenuti in termini di estro e creatività. Ad esempio, per non far ricadere la scelta sempre sul solito nero, sicuramente adatto alla stagione fredda ma comunque poco personale, gli stilisti hanno pensato a mocassini con tacco dai toni intensi e vibranti, come il rosso o il fucsia, e dalle gradazioni metalliche con l’oro e l’argento che spadroneggiano, così come vuole la tendenza metal del momento.
Diversamente dai modelli classici, i mocassini con tacco si adattano a diversi tipi di look, da quelli più semplici e sobri per l’ufficio a quelli più ricercati per l’aperitivo o le uscite serali. Qualche esempio? Per realizzare un perfetto look da ufficio basterà abbinare i mocassini con tacco in vernice o in pelle con clip o fibbie in metallo, possibilmente di un colore sobrio, a un paio di jeans, a una camicetta e a un blazer lungo per un tocco moderno. Per l’aperitivo suggeriamo di osare un po’ di più, quindi che ne direste di puntare su mocassini con tacco di un colore vivace, magari tendente al fucsia, da abbinare a un paio di pantaloni che lascino bene in vista la caviglia e a un bel cappotto? Niente male, no? Per un look da sera la regola è stupire, pertanto suggeriamo di optare per i mocassini con tacco in glitter, impreziositi da dettagli o applicazioni scintillanti, da abbinare a una gonna svasata o a un abito a bretelline. In questi mesi, tuttavia, l’abbinamento più in voga tra le fashioniste è quello con gonna plissettata, ideale per l’aperitivo, anche se tiene botta pure l’abbinamento con pantaloni a sigaretta o a zampa. In ogni caso questi mocassini, specialmente grazie alla presenza del tacco, sono molto più semplici da indossare con abiti e gonne rispetto ai loro predecessori.
Per quanto riguarda i modelli, avrete l’imbarazzo della scelta, dai mocassini in vernice super accollati a quelli a punta con glitter cangianti oppure in oro o argento metallico, fino ai modelli in camoscio o in tessuti pitonati. E non mancano, ovviamente, neanche i modelli più semplici con cinturini e fibbiette.
E voi quali mocassini con tacco prediligete?