Galateo della borsa: regole e istruzioni per l’uso

Non è soltanto un accessorio, la borsa per la donna è uno stile di vita: ordinate o caotiche, esuberanti o semplici, dalla borsa si capisce molto.
Galateo della borsa: regole e istruzioni per l’uso

Non è soltanto un accessorio, la borsa per la donna è uno stile di vita: ordinate o caotiche, esuberanti o semplici, dalla borsa si capisce molto.

Esiste però il galateo della borsa, regole da seguire per non avere cadute di stile.

Scelta della borsa: ad ognuna il suo stile.


La scelta della borsa è un particolare importante. Abbinare una borsa sportiva ad un abbigliamento elegante, o viceversa, non è solo un errore, è sintomo di non curanza. Forma della borsa e stile, sono quindi fondamentali. La forma varia in relazione all’uso, quindi sarà grande per il giorno, media per il pomeriggio, piccola o pochette per la sera. Non confondere la mattina con la sera, è la prima regola del buon gusto e del galateo della borsa.

Pulizia e ordine non devono mancare.

Regola d’oro da non dimenticare: la borsa è uno specchio, deve essere pulita e ordinata. Niente carte di caramelle, penne aperte, rossetti finiti e vagabondi. Le cose importanti, come le chiavi di casa o della macchina, devono essere a portata di mano senza doversi imbattere in accessori inutili che non saranno mai utilizzati, senza esser costrette a svuotare la borsa in momenti meno opportuni.

Il necessario è tutto ciò che serve.

È bene puntualizzare che la borsa dovrebbe contenere solo il necessario. Una borsa pesante non sarà solo scomoda, ma anche confusionaria e poco pratica. Chiavi, un pacchetto di fazzoletti, l’agenda magari, il rossetto e ciò che più serve durante la giornata, ma che non diventi un baule di ricordi.

È una borsa, non un sacchetto della spesa.

Infine, attenzione a dove si poggia la borsa. Le borse non vanno mai poggiate né sul tavolo, è poco elegante, ma neanche per terra, perché potrebbe sporcarsi. La soluzione migliore sarebbe una sedia dove adagiarla o uno spazio destinato al guardaroba. Soprattutto in un luogo pubblico, poggiare la borsa a terra non è solo antigienico ma anche poco elegante.

Staff NikyShoes

Lascia un tuo commento