Guida alla scelta di scarpe invernali uomo perfette

NikyShoes
scarpe invernali uomo

La scelta delle scarpe invernali uomo è condizionata certamente dai gusti, dalle preferenze personali, dal look desiderato ma esiste tutta una serie di valutazioni che dovrebbero andare a riguardare la qualità dei materiali, soprattutto in funzione delle influenze che possiedono temperature esterne e clima.

Freddo, neve, ghiaccio ed umidità richiedono una scelta adeguata e assai ponderata, ma scevra da rinunce visto che la bellezza, la cura per i dettagli e lo stile non passano mai in secondo piano nella progettazione e realizzazione delle scarpe invernali uomo.

Ma andiamo per ordine e scopriamo insieme come orientarsi in fase di acquisto, così da non commettere scelte sbagliate di cui poi pentirsi.

Scelta scarpe invernali uomo: ecco i fattori di cui tenere conto

La scelta delle scarpe invernali uomo è in primis influenzata dall’utilizzo che se ne farà.

Spesse volte questa va a cadere impulsivamente su prodotti che piacciono particolarmente.

Questo è giusto, ma occorre anche guardare oltre e capire se, una volta indossate, saranno in grado di rispondere al meglio alle avversità climatiche alle quali potrebbero essere sottoposte.

Ecco alcuni fattori a cui spesso non si bada e che invece dovrebbero occupare un posto di primo piano in fase di acquisto di scarpe invernali uomo:

Materiale del rivestimento esterno

Oltre all’aspetto puramente estetico, la tomaia deve rispondere a determinati requisiti.

E’ certamente la parte più evidente: bisognerebbe quindi puntare su opzioni resistenti all’acqua come pelle e nylon preventivamente trattati.

Alcuni modelli di scarpe invernali uomo prevedono la scelta di un tessuto morbido.

Nel caso dello stivale, il rivestimento interno è assai importante in quanto consente al piede di essere avvolto da più calore e così contrastare le temperature fredde. E’ possibile anche scegliere delle scarpe o degli stivali in stile sintetico che offrono sempre resistenza contro il freddo non eccessivo.

Per scoprire i materiali che compongono la calzatura è sempre bene consultare l’etichetta.

Suola

La suola deve tenere protetto e asciutto il piede. Si tratta di quella parte delle scarpe invernali uomo che sta a contatto con il terreno e che pertanto è chiamata ad offrire trazione, supporto e stabilità. Alcune suole, con dossi e fessure, offrono certamente una presa migliore su terreni lisci o ghiacciati, ma esteticamente non si adattano a chi vuole apparire chic ed elegante.

Interno foderato

Per le zone fredde è consigliabile optare per scarpe invernali uomo con interno foderato.

La fodera interna permette di intrappolare l’aria e mantenere il piede caldo all’interno.

Si può optare per tanti tipi di rivestimento interno: alcune scarpe hanno fodere spesse in pile o imbottiture sintetiche ideali per chi vive in zone con clima rigido.

Queste forniscono un buon isolamento in condizioni di freddo estremo.

Altre calzature, invece, presentano fodere sottili, non adatte in condizioni di rigidità climatica, ma ottime per assorbire l’umidità. La qualità della fodera è, in sintesi, un elemento di cui tenere certamente conto. Spesso materiali sintetici o microfibra possono giustificare costi inferiori, ma con ricadute sulla qualità, visto che poi questi tendono ad impregnarsi di sudore.

Comodità

Delle scarpe invernali uomo scomode – vuoi perché scelte frettolosamente vuoi perché non di qualità – possono essere causa di spiacevoli e dolorosi fastidi, con conseguenze deleterie sulla nostra salute.

Tutti sono concordi nel ritenere che la scarpa sia molto più che un accessorio, visto che ci garantisce supporto, sostegno, stabilità, presa ed equilibrio. 

Scegliere scarpe invernali uomo belle all’apparenza, ma realizzate con materiali scadenti o con tacchi inappropriati, significa rischiare di danneggiare i nostri piedi. Per tutta la serie di ragioni appena analizzate è necessario rivolgere la nostra attenzione all’acquisto di scarpe comode, di qualità, da poter utilizzare tranquillamente nei vari momenti del giorno, che permettono in ogni circostanza, qualsiasi siano le condizioni climatiche in cui ci si trova, di camminare assecondando una postura corretta e garantire confort sicuro.

Staff NikyShoes

Lascia un tuo commento